Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
One Killing Shot

..non importa da dove provengano o chi le abbia inventate, se cambieranno il mondo o rimarranno una cazzata fra amici: ogni idea creativa conta..

Emozioni di colore..

Dove l’ispirazione artistica nasce dalla scienza e restituisce un’opera che potrebbe porsi a metà fra una rappresentazione estetica e una tavola di fisica quantistica, se prima l’astrattismo non avesse rivendicato il proprio territorio, lì si trova la vita e l’esperienza di Renzo Bergamo, raccontata oggi da una mostra allestita al Castello Sforzesco di Milano..

R. Bergamo - Entrò per coricarsi in rosso

R. Bergamo - Entrò per coricarsi in rosso

La pittura di Bergamo, artista veneto all’avanguardia per tutta la seconda metà del secolo scorso, viene ricordata per il suo debito alla scienza, per la sua propensione all’esplorazione del cosmo, interiorizzato dall’esperienza umana, così come per l’attrazione verso l’impercettibilità dell’atomo e della luce..

R. Bergamo - I luoghi dell'altrove

R. Bergamo - I luoghi dell'altrove

Delle dimensioni espressive di Bergamo, una colpisce più di tutte, con estrema forza, rimandando ad un secondo momento le altre considerazioni. Il colore, esplorato in tutte le sue tonalità, variazioni, contrapposizioni, temperature, sempre al centro della composizione, irrealistico, mai banale..

 

R. Bergamo - Il tempo dell'amore

R. Bergamo - Il tempo dell'amore

Il colore. Potrà sorprendere che fra tutte le dimensioni dell’opera di Bergamo (e non le ho nemmeno citate tutte, per esempio il desiderio di ‘disegnare la musica’..) abbia scelto quella più evidente e meno particolare. Tuttavia l’arte trasmette innanzitutto emozioni semplici, come lo stupore, l’ammirazione o il rifiuto, perché cercare di complicarla?

R. Bergamo - La luce del mattino incontrò la mela

R. Bergamo - La luce del mattino incontrò la mela

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post